Fabbricato_oggetto_d_intervento7

Rinforzi strutturali in fibra di carbonio

Fibre di Carbonio e materiali compositi
Caratteristiche e Vantaggi

Edifici+Sicuri offre:

· Progettabilità totale – il materiale è progettato in base all’intervento
· Elevate prestazioni meccaniche di resistenza

Vantaggi

· Sagomabilità e adattabilità di forma
Possiamo sagomare il rinforzo in fibra di carbonio di volte o pilastri, archi o travi, con estrema precisione sulla base della forma del supporto sul quale andrà applicato. La direzionalità del rinforzo garantisce la risposta diretta alla provenienza delle sollecitazioni sull’elemento strutturale.

· Durabilità nel tempo
Il sistema in fibra di carbonio garantisce una durata pressoché illimitata, perché non subisce trasformazioni chimiche nel tempo (come il calcestruzzo) non è soggetto a processi di ossidazione (come l’acciaio da costruzione) non è aggredibile da agenti atmosferici (piogge acide) non è aggredibile in ambienti salini (località di mare). In casi limite se protetto da idoneo sistema coibente, risulta praticamente inattaccabile.

· Leggerezza del rinforzo applicato alle strutture
Nessun incremento di peso o aggravio di carichi sulla struttura rinforzata. Anche più strati di rinforzo in carbonio non superano mai lo spessore di 1/3 mm.

· Bassissima invasività
Si può intervenire con precisione “chirurgica” su edifici esistenti, senza sgomberare abitazioni o chiudere totalmente al pubblico strutture pubbliche. Intonacando o controsoffittando la struttura l’intervento risulta praticamente invisibile.

· Cantierabilità estremamente facilitata
Grazie al peso e all’ingpmbro limitato della fibra di carbonio, nessun deposito di materiale ingombrante, intralcio ridotto nei cantieri per gli altri operatori.

· Tempi ridotti e velocità di posa in opera
In poche ore si possono applicare grandi quantità di rinforzo, riducendo i disagi per l’utente finale ed i tempi di esecuzione per le imprese.

· Possibilità di verifica della qualità del rinforzo applicato
Grazie alle Termografie all’Infrarosso oppure le prove ultrasoniche, é possibile verificare in diretta la perfetta esecuzione del rinforzo strutturale,.

· Risparmio dei costi sin dal progetto
Mettiamo in progetto solo il materiale che necessita, affinché, in base al calcolo, lavori nella direzione e nel modo che occorre alle esigenze di quello specifico edificio. Non ci interessa che si vendano tanti mq. di carbonio, ma che si risolva il problema.